1-7 OTTOBRE SETTIMANA VEGETARIANA MONDIAL

Nella prima settimana di ottobre viene organizzata la Settimana Vegetariana Mondiale, con eventi e iniziative in molte città del mondo per diffondere lo stile di vita vegan e vegetariano, informando le persone sui tanti vantaggi di questa scelta e facendo loro assaggiare le delizie della cucina vegan.

Il sito ufficiale dell'evento è www.VegetarianWeek.org. Per l'Italia, AgireOra Network - www.AgireOra.org - aderisce proponendo varie iniziative agli attivisti vegan e vegetariani, che nel week-end del 3-4 ottobre scenderanno in piazza per distribuire volantini, far assaggiare cibo vegan, rispondere alle domande delle persone interessate a fare questa scelta, e fornire materiali informativi di approfondimento.

A Pordenone un tavolo informativo della Settimana Vegetariana si terrà sabato 3 e domenica 4 ottobre, dalle 15 alle 19, in Piazzetta Cavour.
Questo tavolo è organizzato da attivisti OIPA Italia Onlus-Sezione di Pordenone e di Lega per l'Abolizione della Caccia-Sezione del Friuli Venezia Giulia che saranno presenti per dare una testimonianza sull'importanza e sui benefici dell'alimentazione vegetariana, risponderanno alle domande delle persone interessate a fare questa scelta e distribuiranno volantini e materiali informativi di approfondimento. Sarà anche possibile firmare la petizione "Stop Sussidi UE agli allevatori", un'iniziativa del Centro Internazionale di Ecologia della Nutrizione.

Tutte le informazioni per partecipare si trovano alla pagina:
http://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=800

Come recita il volantino ufficiale, essere vegetariani e vegan significa non mangiare animali e i loro prodotti (nel caso della scelta vegan), perché:

E' giusto - Così non si fanno soffrire e non si uccidono animali per usarli come "ingredienti" per i nostri piatti.

E' il futuro per l'ambiente - Il futuro, già a breve termine, non consentirà consumi di carne (pesce compreso), latte, uova pari a quelli attuali, perché la produzione di questi alimenti ha un impatto ambientale devastante e non ci sono abbastanza risorse sulla Terra per permetterlo.

E' il futuro per il mondo - Gli sprechi di vegetali, terreno, energia, acqua, a livello globale, pesano soprattutto sui paesi più poveri e "rubano" le loro risorse. Il numero di affamati aumenta ogni anno, oggi siamo a quasi un miliardo. Passare a un'alimentazione a base vegetale è la soluzione più concreta per aiutarli.

E' il futuro per la nostra salute - Una drastica diminuzione del consumo di alimenti animali e un aumento di cereali, legumi, verdura e frutta è l'unica strada che può salvarci dalle "malattie del benessere" invalidanti, di cui oggi si muore.

La scelta vegetariana è facile, "naturale" - Gli allevamenti intensivi sono la cosa più artificiale del mondo - cosa c'è di più innaturale del trattare come macchine degli esseri senzienti, e inquinare a dismisura il pianeta in questo processo di "produzione"?

E' una scelta per tutti - Non esiste un "credo" politico o religioso, un carattere o un modo di comportarsi e di parlare, un modo di vestire o un aspetto fisico, una fascia d'età o un tipo di "cerchia sociale" che accomuni tutti i vegan e vegetariani.

Sono tante le persone che si stanno rendendo conto di questo, ogni anno di più.

Per maggiori informazioni sulla scelta veg, www.VegFacile.info per diventare vegan passo passo, in modo facile!

Nessun commento: